top of page

Eventi & News

30 OTTOBRE 2020- ROMA- CERIMONIA DI PREMIAZIONE PROGRAMMA IL FUTURO

Giorno 30 ottobre 2020 alle ore 11:00 in diretta streaming  

le classi IV C e IV D di scuola Primaria del nostro Istituto parteciperanno in modo interattivo all'evento di premiazione delle scuole che hanno aderito al concorso “Informatica per il bene comune” diffuso con circolare del MIUR https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-informatica-per-il-bene-comune-2020-programma-il-futuro. All'evento saranno presenti oltre agli alunni, Il Dirigente Scolastico dott.ssa Daniela Mercante e il team di docenti Battaglia Maria Giovanna, Abbate Salvina, Cecere Claudia, Giardina Gabriella, Iannello Angela e Alabiso Carmela che hanno accompagnato gli alunni durante le fasi di questo importante progetto. L'evento vedrà  la realizzazione di elaborati informatici ispirati ai tre obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: Salute e benessere, Istruzione di qualità e Lavoro dignitoso e crescita economica .

L’evento sarà trasmesso online sul canale YouTube del progetto: https://www.youtube.com/c/ProgrammailFuturo-it.

La documentazione del progetto premiato presentato dalla IV D (ex III D)è visionabile qui

La documentazione del progetto candidato al Concorso "Informatica per il bene comune" dagli Alunni delle IV C (ex III C) è visionabile a questo link

1 Marzo 2020- Evento Rosa Digitale

Dal 2 al 30 marzo il nostro Lab si tinge di Rosa Digitale con l’obiettivo di sensibilizzarci e di superare le resistenze alle pari opportunità nella tecnologia e a superare gli stereotipi di genere in ogni settore tecnologico: programmazione, robotica, elettronica, coding, fotografia digitale e tanti altri. Potete seguirci a questo link

7 FEBBRAIO 2020- Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyber Bullismo

Oggi alle ore 10:30 verrà celebrata la giornata nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo. Leggi

30 GENNAIO 2020- Giorno della Memoria e "Pietra d'inciampo"

Oggi alle ore 15 si terrà la cerimonia della collocazione della “Pietra di inciampo” (Stolpersteine),presso l’I.C Portella della Ginestra di Vittoria, che fa seguito alla Giornata della Memoria, la ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, dedicato alla Shoà, nel quale si commemorano e ricordano tutte le vittime dell’Olocausto dell’ultimo conflitto mondiale. Presenzieranno le Maestranze Locali, Militari e Scolastiche.

 

“Stolpersteine /Pietra d’inciampo”  è un’iniziativa  nata dall’idea dell'artista tedesco Gunter Demnig, per installare nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. La Pietra d'Inciampo destinata all'I.C.S. Portella della Ginestra è una delle 200 installate nelle scuole statali italiane nel 2020.

14 GENNAIO 2020- II Ed. Corso di Formazione "Questioni di Genere: la Scuola non tratta" 

Si tiene oggi dalle 10:30 presso l'Istituto Comprensivo "San Biagio" la seconda edizione del Corso di formazione "Questione di Genere: la Scuola non tratta" organizzato dalle Scuole in Rete della Città di Vittoria. Momenti di riflessione sull'argomento e condivisione di buone pratiche. Leggi qui  

20- 20 DICEMBRE 2019- Sarà Natale se... LA MAGIA DELLA SOLIDARIETÀ 

L'accensione del fantastico albero alto sei metri con un diametro di quasi tre metri rivestito da più di 1.500 'granny square', e il via del mercatino della solidarietà per la vendita di oggettini natalizi realizzati dagli alunni. Segui la magica scia qui

30 OTTOBRE 2019- IL BIS DEI QUALITIES LABEL, adesso quelli Europei. 

A conferma del pregevole percorso didattico seguito dagli alunni della 2^ della scuola primaria "Portella della della Ginestra" all'insegnante Battaglia, engono assegnati due Quality Label per i due progetti " "Enjoy the STEAM e "Every STEM has a silver lining". Qui una modesta documentazione. 

14 OTTOBRE 2019- QUALITY LABEL NAZIONALE: DUE PROGETTI PREMIATI  

Con grande soddisfazione oggi arriva la notizia che l'Unità Nazionale attribuisce ai progetti "Enjoy the STEAM e "Every STEM has a silver lining" il quality label nazionale quale riconoscimento del pregevole percorso didattico che ha coinvolto gli alunni della 2^ classe primaria e la loro insegnante. Qui è possibile ripercorrere un piccolo scorcio del percorso. 

CODEWEEK 2019: CODING A TUTTO GAS DAL 26 SETTEMBRE AL 31 OTTOBRE 2019 

Credendo nel futuro e che non è mai troppo presto, continuiamo con il coding, pensiero computazionale e programmazione di piccoli robot. Seguici qui 

25 LUGLIO 2019- IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM: MOSTRA E DIMOSTRA  

Giornata di chiusura del Progetto " In estate si imparano le STEM". Per il mostra e dimostra si invita tutta la comunità locale e scolastica a partecipare dalle ore 9 presso il Plesso "Giovanni Consolino"

4 LUGLIO 2019- CERIMONIA DI DISSEMINAZIONE DELLA PREMIAZIONE "PROGRAMMA UNA STORIA" 

Nella splendida cornice del giardino del Plesso "G. Consolino", in presenza delle Maestranze cittadine e Scolastiche, a Tutti i Bambini della 2 C e D verrà consegnato un attestato riconducibile alla premiazione del 17 giugno. Nella cerimonia saranno consegnati anche gli attestati ad altri gruppi di alunni, che hanno ricevuto quale premio per la loro partecipazione ad altri concorsi.

2 LUGLIO 2019- IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM: 2^ ANNUALITÀ 

Oggi la prima giornata dell'entusiasmante progetto "Noi, STEM del futuro" nell'ambito del progetto "In estate si imparano le STEM" finanziato dal Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. Seguiteci nella pagina dedicata, cliccando qui 

17 GIUGNO 2019- ROMA- CERIMONIA DI PREMIAZIONE PRESSO IL MIUR

Una rappresentanza di alunni delle classi 2C e 2D, accompagnati dalla docente Maria Giovanna Battaglia e il Dirigente scolastico si recheranno presso la il Miur, su invito, per presenziare alla cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso promosso da Programma il Futuro.

Non si sa molto sull'esito, ma sarà possibile partecipare allo streaming al link 

5 MAGGIO 2019- ERASMUS+ in Pitesti- Romania

Il Team Erasmus si recherà a Pitesti in Romania dal 5 al 11 maggio per il secondo incontro di mobilità con sei alunni per il primo incontro di debate nell'ambito del progetto KA229 dal tema "Debate critical thinking skill". Gli alunni infatti affronteranno il debate sulle pari opportunità di genere in diversi settori sociali, confrontandosi e sostenendo i Cons e Pro con gli alunni prevenienti dalla Polonia, Turchia, Macedonia, Romania.

20 GENNAIO 2019- ERASMUS+ in Adana- Turchia

Il Team accompagnato dal Dirigente scolastico si recherà ad Adana in Turchia dal 20 al 26 gennaio per organizzare gli steps del progetto KA229 dal tema "Debate critical thinking skill" che prevede anche la mobilità degli alunni.

Paesi coinvolti Polonia, Turchia, Macedonia, Romania e Italia, Paese coordinatore.

6 OTTOBRE 2018 - EU Code Week dal 6 al 20 Ottobre

fonte: https://codeweek.eu/

EU Code Week è un'iniziativa di base che mira a portare la codifica e l'alfabetizzazione digitale a tutti in un modo divertente e coinvolgente. Con questo spirito anche nelle mie classi e in tutte quelle che si lasceranno coinvolgere diffonderemo il coding e metteremo insieme le nostre IDEE DI FUTURO.

 

6 SETTEMBRE 2018 - eTwinning Quality Label

fonte: www.etwinning.net

Viene attribuito il Certificato di qualità per il progetto PRIMITIVI...ALLA PRIMARIA!!!!. Leggi di più

31 LUGLIO - Altro spettacolo del cielo: Marte alla minima distanza dalla Terra, stasera sarà visibile .

fonte: ansa http://gat.to/d47qi

[...] Il 31 luglio 2018 Marte torna a dare spettacolo per un incontro ravvicinato con la Terra, mostrandosi vicino e brillante come non accadeva da 15 anni. La sera del 31 luglio il pianeta rosso si trova infatti alla minima distanza dal nostro pianeta, pari a 57.590.630 chilometri. A partire dalle 19.00 e fino alle 22.30 su Ansa Scienza e Tecnica l'osservazione di Marte in diretta con la tv della Nasa.

28 LUGLIO - Manifestazione conclusiva del progetto "In estate si imparano le STEM".

Partecipata la manifestazione conclusiva del Progetto "Noi, STEM del futuro" nell'ambito del progetto nazionale "In estate si imparano le STEM". Presenti non solo le famiglie degli alunni coinvolti, ma anche una buona rappresentanza della comunità scolastica. Presente anche la nuova Dirigente dell'I.C. "Portella della Ginestra", Dott.ssa Daniela Mercante, che la Dott.ssa Angela Riolo, Dirigente scolastico in carica fino al 31 agosto 2018, ha introdotto ai presenti. Si ringrazia altresì la Dirigente scolastica Dott.ssa Emma Barrera per essere stata partecipe a questa manifestazione. La documentazione dell'intero percorso al link 

28 LUGLIO - Manifestazione conclusiva del progetto "In estate si imparano le STEM".

Partecipata la manifestazione conclusiva del Progetto "Noi, STEM del futuro" nell'ambito del progetto nazionale "In estate si imparano le STEM". Presenti non solo le famiglie degli alunni coinvolti, ma anche una buona rappresentanza della comunità scolastica. Presente anche la nuova Dirigente dell'I.C. "Portella della Ginestra", Dott.ssa Daniela Mercante, che la Dott.ssa Angela Riolo, Dirigente scolastico in carica fino al 31 agosto 2018, ha introdotto ai presenti. Si ringrazia altresì la Dirigente scolastica Dott.ssa Emma Barrera per essere stata partecipe a questa manifestazione. La documentazione dell'intero percorso al link 

Durata record per questo secolo dell’eclisse totale di Luna

fonte: https://www.laprimapagina.it/2018/07/26/durata-record-per-questo-secolo-delleclisse-totale-di-luna/ 26 luglio 2018

La sera del 27 luglio si potrà assistere dall’Italia a un’eclisse totale di Luna che avrà una durata record, per questo secolo, di circa 103 minuti.

Queste le informazioni principali (a cura di Piero Massimino) valide per chi osserva da Catania e dalla Sicilia Orientale:
La Luna sorgerà alle 20:04 – Primo contatto penombra: 19:15 – Primo contatto ombra: 20:24 (La Luna sarà a circa 2° sull’orizzonte)
Inizio totalità: 21:30 (La Luna sarà a circa 13° sull’orizzonte) – Massimo della totalità: 22:23 (La Luna sarà a circa 20°
sull’orizzonte) – Fine totalità: 23:13 – Uscita dall’ombra: 00:19 (28 luglio) – Uscita dalla Penombra: 01:29 (28 luglio).

Leggi di più

Corsi estivi STEM 2018, al via le prime 100 scuole

Data di pubblicazione: 18 luglio 2018

Sono oltre 100 le scuole primarie e secondarie che, grazie all’iniziativa “In estate si imparano le Stem – II edizione”,  hanno già avviato corsi estivi di approfondimento in scienze, matematica, informatica e coding. L’iniziativa, finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità con 3 milioni di euro coinvolge un totale di 318 scuole per le annualità 2018 e 2019. Ad oggi sono stati sottoscritti oltre 200 atti di concessione per consentire a bambine e a bambini di partecipare ai campi estivi. Nell’infografica la distribuzione geografica delle scuole vincitrici, di cui 301 statali e 17 paritarie. Si stima che saranno oltre 25mila le studentesse e gli studenti coinvolti grazie alla prima e seconda edizione di “In estate si imparano le Stem”. Di questi, il 60% è di genere femminile.

Sono state infine aggiornate le FAQ con i quesiti più ricorrenti posti dalle scuole dopo la pubblicazione della graduatoria (per una facile consultazione, si fa presente che, rispetto alla versione precedente, sono state aggiunte domande e risposte a partire dalla n. 35).

Maggiori informazione al link.

In estate si imparano le STEM: Noi, STEM del futuro

“In estate si imparano le Stem. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding- II edizione”   nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

" Noi STEM del FUTURO" è il progetto  finanziato per due annualità 2018- 2019, nell'ambito di tali iniziative, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con i Ministero Istruzione Università e Ricerca. IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM dove STEM è l'acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics", quindi, Campi Estivi di Scienze, Informatica, Matematica e Coding, II Edizione. 

Il Progetto della nostra istituzione si è classificato 141°/318 posto tra i progetti ammessi a finanziamento su un totale di 492 tra progetti valutati. Un team di docenti è già al lavoro per stilare gli steeps operativi e adempiere alle ultime fasi burocratiche.

Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il programma delle 10 giornate che saranno organizzate entro il 28 luglio 2018, gli elenchi degli alunni coinvolti e il link alla sezione del sito dove ogni giorno sarà pubblicata la documentazione e  seguire le interviste alla web radio (Broadcasting) sull'esperienza scientifica delle STEM del futuro.

Tra i principi inderogabili opera che "almeno il 60% debbano essere alunne", i criteri che la scuola si è data e che saranno resi noti, riguardano l'altro 40% circa.

Al Link http://gat.to/na9zi è possibile leggere tutti i documenti ufficiali.

VI meeting nazionale Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Il VI Meeting nazionale Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0, evento di formazione e aggiornamento di importanza strategica nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, organizzato dal MIUR in collaborazione con le due community Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0, si è tenuto a Roma dal 13 al 15 aprile 2018. Per approfondimenti clicca qui.

Festeggiamoci! eTwinning un anno dopo

27 marzo 2018: Oggi presso l'Istituto Comprensivo Portella della Ginestra, Bambini, Genitori e tutti gli eTwinners sono invitati a festeggiare con noi un anno di attività su eTwinning.

Saranno consegnati gli attestati ai Bambini e i gadget del precedente progetto OUR EUROPEAN GARDEN, e sarà anche condivisa l'esperienza del progetto ancora in progress Primitivi ...alla primaria.

Vi aspettiamo alle 17 in classe 1D.

di

Tracce di memoria

6 aprile 2018: Oggi presso l'Istituto Comprensivo Portella della Ginestra, Bambini, Genitori e tutta la comunità cittadina sono invitati a presenziare all'evento "Tracce di memoria". Per maggiori informazioni clicca qui.

di

Evento dal 7 al 31 ottobre 2017: Codeweek.eu

Anche quest'anno la nostra Istituzione parteciperà al grande evento europeo dedicato al coding e al pensiero computazionale.

Tante le attività in fase di organizzazione sia nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado.

Prossimamente sarà pubblicato il calendario degli eventi.

Codeweek

Code4all



 

Evento del 19 giugno 2017

Alle ore 9 presso il Plesso G. Consolino, consegna delle pagelle.

Ragazzi, finisce il vostro lavoro di un anno scolastico importante.

Avete meritato il grande successo!

Vi aspettiamo insieme a Vostri Genitori.

Controlla i tuoi voti e se hai in tutte le discipline 10, si profila una bella sorpresa. Parlane con i tuoi docenti.

 

SID: Safer Internet Day

La nostra IStituzione molto attenta alle problematiche che derivano dall'uso del digitale, sostiene i ragazzi in un uso responsabile del mondo virtuale e aderisce alla giornata internazionale SID (Safety Internet Day) e condivide con i docenti etwninners le esperienze e le riflessioni sull'argomento e le raccoglie in un padlet al link

 



 

Quality Label eTwinning

Quattro QL conferiti ai docenti della nostra Scuola, tre dei quali per il progetto OUR EUROPEAN GARDEN che ha visto tra i fondatori anche Maria Giovanna Battaglia.

 

Agli Alunni della Terza Sezione del 2016- 2017 della Scuola dell'Infanzia "B. Buozzi", agli alunni delle classi I/C, 2/A (a.s. 2016/2017) e alle Colleghe Battaglia, Frasca e Lauria il plauso di tutta la comunità scolastica. 

 



 

600 mila insegnanti partecipano a eTwinning. Scuola italiana seconda per numero di genellaggi fonte ORIZZONTESCUOLA.it

12 marzo 2018: comunicato Indire – Sono oltre 60 mila i docenti italiani iscritti a eTwinning, la più grande comunità europea di gemellaggi tra scuole che dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per proporre metodologie didattiche innovative attraverso le tecnologie.

La partecipazione in Italia, che supera il 10% del totale in Europa, ha registrato un incremento costante negli ultimi anni sia dei docenti registrati sia dei nuovi progetti attivati. Leggi di più

di

Evento del 12 ottobre 2017

Alle ore 15:30 presso il Plesso Portella della Ginestra, l'Ambasciatore eTwinning per la provincia di Ragusa, Alessandro Ruffini, terrà un incontro formativo in presenza sull'utilizzo e integrazione della piattaforma eTwinning nella didattica e nello sviluppo professionale docente . All'incontro sono invitati tutti i docenti della provincia, previa registrazione al link https://it.surveymonkey.com/r/J6ZCKL5   



 

News del 17 giugno 2017

Da oggi online il blog della Scuola. Puoi visitarlo al link http://istitutocomprensivoportella.blogspot.it/  , lasciare un tuo commento e fare proposte per implementarlo.

Visita questo spazio ogni giorno, oppure 

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

bottom of page